martedì 25 febbraio 2014

Orata, un pesce regale

Ciao cookers!
Questo fine settimana vi ho lasciato con una ricetta da assaporare, il cui ingrediente principale era proprio l'ORATA. Così ho deciso di parlarvi un po' di questo pesce.
Questo pesce è presente in tutto il mar Mediterraneo; è una specie abbastanza solitaria che vive fra i 50 e i 150 m dalla costa; predilige le acque salmastre e si nutre di molluschi e piccoli crostacei.
L'orata prende questo nome dalla striscia a forma di mezzaluna color oro che si può vedere fra i suoi occhi, ed è anche per questa sua specie di coroncina che è considerato pesce regale.
In Italia è diffuso l'allevamento di questo pesce, soprattutto in Sardegna, Toscana, e nel mar Adriatico.
L'orata appartiene alla famiglia dei pesci magri, ed è per questo che 100g di prodotto valgono 2,5 punti; tra le sue proprietà nutrizionali vanno ricordate, oltre le proteine, anche vitamine e sali minerali, come fosforo, ferro, e calcio. Il consumo di questo pesce è inoltre indicato per chi soffre di malattie grastointestinali e arteriosclerosi. 
Le orate di allevamento sono in genere più ricche di grassi, e hanno un gusto meno delicato.
Veniamo alle sue caratteristiche fisiche. 
L'orata ha un corpo ovale, caratterizzato da un colore argenteo, e sulla sua schiena, che solitamente è giallo-azzurra,si erge la pinna dorsale ha 11 raggi spinosi.  La testa è convessa, la mandibola è più corta della mascella, ma entrambe presentano labbra molto carnose.

Bene cookers, spero di avervi fatto venire ancor più voglia di provare la mia ricetta! Lasciatemi i vostri commenti, e buon appetito!
:*

Nessun commento:

Posta un commento