sabato 22 febbraio 2014

Orata al Forno

Ciao cookers!
Oggi voglio presentarvi un secondo piatto di pesce, molto facile da preparare e molto gustoso. Iniziamo subito!

INGREDIENTI (dose per una persona)
  • orata fresca
  • 1 cucchiaino di olio
  • 1 spicchio di limone
  • 100g pomodorini
  • timo
  • sale qb

PREPARAZIONE
Se non l'ha già fatto il pescivendolo eviscerate il pesce e squamatelo (in mancanza dello strumento apposito, potete usare la parte non seghettata del coltello), sciacquandolo successivamente. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una pirofila di pirex, o in una teglia di alluminio, adagiate il pesce intero. Inserite lo spicchio di limone nell'incisione sul ventre dell'orata. Posizionate qualche metà di pomodorino a piacimento sul lato rivolto verso l'altro e gli altri spargeteli nella teglia. Salate, guarnite con qualche foglia di timo fresco o secco, e irrorate con un cucchiaino di olio.

COTTURA
L'orata dovrà cucinare per 30-40 minuti (a seconda delle dimensioni) in forno alla temperatura di 190°.

CONSIGLIO
Come pulire il pesce una volta cotto? Mi permetto di darvi qualche dritta su come si pulisce il pesce cotto al forno; seguendo i miei facili passaggi non sarà più un tormento mangiare questi piatti. Inizio togliendo la pelle dal lato del pesce rivolto verso l'alto. Pratico poi un taglio a metà parallelo alla lunghezza del pesce, in modo da ricavarne due filetti. Tolgo le spine del dorso e del ventre semplicemente tirandole con il coltello. I primi due filetti sono pronti. Per "liberare" gli altri due filetti tolgo la lisca tirandola dalla coda; se il pesce è cotto bene si staccherà con facilità tutta la lisca, dalla coda alla testa. Divido il secondo lato del pesce e tolgo le spine di dorso e ventre con un procedimento analogo a quello di prima. Giro gli ultimi filetti per verificare che non sia rimasta la pelle. Con pochi passaggi ho ricavato 4 filetti perfetti.

PUNTI
I punti di questa ricetta per un'orata di medie dimensioni sono 5,5. Potete pesare la vostra e fare la proporzione contando che 100g di orata sono 2,5 punti.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Cosa ne pensate? Vi da fastidio pulire il pesce solitamente? Che ingredienti aggiungereste? Lasciatemi i vostri commenti!
:*

Nessun commento:

Posta un commento