giovedì 13 febbraio 2014

W la FRUTTA!

Ciao cookers!
Guardando quest'immagine non vi sentite subito rigenerati, in pace coi sensi, e in un paradiso tropicale?
Appena penso alla FRUTTA la mia mente mi fa viaggiare in un arcobaleno di colori, dove tutto è più dolce, più bello, e anche il mondo sembra meno cattivo: un'esplosione di colori e gioia!
Tutti i frutti al loro interno hanno un seme, che noi normalmente scartiamo (a parte quelli della melagrana, e pochi altri), mentre la parte che noi mangiamo, la polpa, serve da involucro e da barriera protettiva. I frutti con i semi possono essere classificati in base alla loro forma, in particolare abbiamo: le drupe (pesche, ciliegie, avocado, albicocche), l'esperdio (agrumi), bacche (uva, anguria,...), e i pomi (mele e pere). Esistono però delle piante che generano frutti senza semi (apireni), le quali si riproducono quindi solo per impollinazione.
Non so se lo sapete, ma a Torino c'è addirittura il Museo della frutta, io ci sono stata tempo fa: non è entusiasmante come il Museo del Cinema, o quello Egizio, però in mezz'oretta si visita tutto e può essere interessante capire come una volta i frutti che siamo abituati a vedere oggi in passato avessero forme diverse!
Facendo un giro al supermercato, notiamo diverse tipologie di frutta: fresca, secca, e conservata. 
Frutta fresca=vitamine, ma non sono le uniche proprietà benefiche che la frutta fresca ci offre: innanzitutto è fonte di idratazione, il che ci aiuta soprattutto in estate, ed è anche un ottimo carburante per la nostra giornata (l'apporto energetico varia da frutto a frutto). Come per tutti gli alimenti, anche con la frutta dobbiamo stare attenti alla dose, potremmo infatti trovarci ad accumulare troppi zuccheri semplici, il che non sarebbe poi così salutare: la dose consigliata di frutta giornaliera è di circa 600g. Chi ne mangia davvero così tanta? La frutta fresca contribuisce anche all'apporto di un elevato numero di fibre alimentari, e anche ioni alcalini, come il magnesio e il potassio; inoltre la frutta fresca è anche riconosciuta per il suo potere antiossidante.
La frutta secca ha invece un elevato contenuto energetico e lipidico; stranamente a quanto si possa pensare, recenti studi hanno dimostrato che mangiare la frutta secca frequentemente (ma con dosi moderate!) fa molto bene all'organismo, poiché contiene degli acidi grassi della famiglia degli Omega6 (i quali però non devono essere troppi rispetto agli Omega3 del pesce, ecco perché è importate dosare bene questo alimento). La frutta secca presenta però anche un elevato apporto energetico, quindi calorico. In ogni caso, e qui molti saranno interessati, se non si fa un abuso di questo alimento, la frutta secca non fa ingrassare.
Ricordatevi che comprare qualcosa al risparmio ma di qualità scadente è sicuramente peggio che non comprarla affatto: sappiate scegliere, dosare, ma a volte è anche bene rinunciare per la vostra salute e il vostro benessere.
Una mela, una banana, una pera valgono rispettivamente 1 punto.
L'arancia vale 0,5 punti.
Naturalmente ogni frutto ha il suo punteggio che man mano vedremo insieme.
Qual è il vostro frutto preferito? D'estate vi piace farvi delle mega insalatone di frutta? Usate la frutta in ricette salate? Io ne ho qualcuna da condividere con voi!
:*

Nessun commento:

Posta un commento