domenica 30 marzo 2014

Gli Asparagi

Ciao cookers!
Oggi parliamo di una verdura di stagione: gli asparagi!

Lo sapevate che esiste l'asparagiera, una pentola stretta e lunga, adatta a cucinare gli asparagi?
Degli asparagi non si butta via niente, neanche se la ricetta richiede di usare solo per punte, poichè con i gambi bolliti e frullati si può ottenere una crema di accompagnamento.

Nonostante esistano diversi tipi di asparagi, tutti si sposano bene con le uova: gli asparagi violetti e blu con il loro gusto amarognolo sono perfetti con la salsa olandese, a base di uova e burro, gli asparagi bianchi (l'assenza di colore è dovuta al fatto che sono coltivati sotto terra) hanno un sapore delicato e sono ottimi serviti col tuorlo d'uovo, gli asparagi verdi hanno un gusto deciso e si preparano più frequentemente con burro, grana e uova, gli asparagi selvatici sono i più versatili in quanto si usano per frittate, risotti, e primi piatti in generale.
La composizione chimica è pressocchè la stessa per ogni specie. 

2000 anni fa gli asparagi venivano coltivati soprattutto in Egitto e in Asia minore, e gli Antichi Romani ne erano talmente ghiotti che avevano istituito delle navi apposite per andarli a cogliere.
Oggi l'Italia è uno dei maggiori produttori di asparagi, quindi scegliere queste fantastiche verdure primaverili significa anche promuovere alimenti locali.

Gli asparagi contengono molte fibre e vitamina C (in 100g di asparagi c'è un terzo del fabbisogno giornaliero dei questa vitamina), A e B, sali minerali, e acido folico. Tra i sali minerali degni di nota c'è il cromo, che aumenta la capacità dell'insulina di trasportare il glucosio verso le cellule del nostro organismo. L'acido folico associato con la vitamina B12 aiuta a contrastare il declino cognitivo. A meno che non si soffra di disturbi renali, mangiare gli asparagi aiuta a drenare i liquidi in eccesso grazie alle loro proprietà diuretiche: l'asparagina aiuta a espellere il sodio in eccesso nell'organismo. Grazie alla presenza del potassio, il consumo di asparagi è consigliato per prevenire le malattie cardiovascolari. La loro azione antintossicante e diuretica aiuta anche contro la depressione! Sono anche ricchi di antiossidanti e sono considerati un antiinfiammatorio naturale.

Gli asparagi freschi sono molto duri, quindi non si piegano, e hanno un colore acceso.

Essendo una verdura, i punti degli asparagi sono 0.
Allora cookers, eravate a conoscenza di tutte queste proprietà degli asparagi? Vorrei sottolineare il fatto che l'Italia è uno dei principali produttori di asparagi: noi piemontesi dovremmo sapere che Santena è la città degli asparagi, quindi perchè non approfittare di questa comodità considerando anche i benefici che porta consumare questa verdura?

:*




Nessun commento:

Posta un commento