martedì 25 marzo 2014

Riso tostato con Peperoni piccanti

Ciao cookers!
Anche con questa ricetta participo al "Non-contest di Ricette Calorie: si può partecipare al contest con quante ricette si vuole, e fortunatamente dure fino al 1 giugno (qui trovate il link al sito), quindi vedrete spesso delle ricette preparate a questo scopo. Vi ricordo che il tema è ricette light.
La ricetta di oggi si isipira alla cucina cinese. Spero vi incuriosisica!



INGREDIENTI (dosi per due persone)
  • 150g di riso basmati
  • 1/2 cipolla
  • 2 peperoni
  • 5 pomodorini
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale qb
  • 20 g di ketchup piccante

PROCEDIMENTO
Lavate e pulite i peperoni eliminando la parte interna e la maggior parte dei semi, e tagliateli a listarelle. Pulite anche la cipolla e tagliatela a pezzi piuttosto grossi. Fate scaldare una padella antiaderente e buttateci i peperoni e la cipolla, lasciandoli rosolare a fuoco medio. Aggiungete dopo alcuni minuti i pomodorini precedentemente lavati, e spruzzate il ketchup piccante in base al gradimento. Il ketchup potrebbe sembrare un inggrediente strano per una ricetta light, invece è coerente perchè è una salsa povera di grassi, e nel nostro caso conferisce la nota piccante e agrodolce al piatto. Girate con un cucchiaio di legno, lasciate cucinare a fuoco lento.
In una pentola fate scaldare l'olio, e buttate il riso. Lasciatelo tostare per 2 minuti, poi aggiungete un bicchiere colmo di acqua a poco a poco. Quando l'acqua si è consumata, buttate nella pentola i peperoni e il condimento. Continuate a cuocere il riso aggiungendo un solo altro bicchiere colmo di acqua a poco a poco. 
La consistenza del riso deve essere molto croccante ma non crudo, quindi assaggiate prima servire per capire se è il caso aggiungere ancora acqua. Quando il riso è di vostro gradimento, servite.

Vi lascio anche la tabella dei valori nutrizionali e la tabellina creata tramite il sito di Ricette Calorie.

Una porzione di questa ricetta vale 6,5 punti, mica male no?

Cari cookers, spero che questa ricetta vi piaccia. Cosa ne pensate della cucina orientale? Anche voi proverete a partecipare al contest?

:*

Nessun commento:

Posta un commento