lunedì 31 marzo 2014

Secondo contest DOLCI |

Ciao cookers!
Con questa ricetta partecipo al Secondo contest DOLCI | .
Potete votare la mia ricetta cliccando qui.




Questa volta il tema del contest sono i dolci: visto che ci avvicianiamo a Pasqua la mia ricetta sarà... Uova di cioccolato alla violetta.
No, non sono le classiche uova di cioccolato, queste sono davvero particolari: un assaggio di dolcezza per la fine di un pasto, o per rallegrarvi in qualsiasi momento della giornata; sono ideali anche per i bimbi. Vediamo insieme come farle!

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
  • 2 uova fresche
  • 50g di cioccolato fondente alla violetta
  • 1 cucchiaio di panna fresca
PROCEDIMENTO
Lavate le uova. Nell'estremità più stetta praticate un'apertura come se fossero alla coque facendo attenzione a non far cadere l'albume. Con un separatore di tuorli, separate l'albume (i tuorli non buttateli, ma piuttosto riutilizzateli per un'altra ricetta: io ho fatto una frittata di asparagi). Lavate bene le vuova e sgocciolatele. Montate i tuorli a neve.
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato assieme alla panna; fate rafreddare e incorporate con gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto. Con un cucchiaino distribuite la mousse all'interno delle uova; fate raffreddare in frigo per almeno 15 minuti prima di servire. Buon appetito!

CONSIGLIO
Se non vi piace il cioccolato aromatizzato, potete usare quello fondente; io vi consiglio anche quello al peperoncino. Questa ricetta è ottima anche per riutilizzare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua.

Ogni uovo vale 2 punti.

Questo dessert è da provare!

Fatemi sapere cosa ne pensate, e che tipo di cioccolato avete usato.

:*

Nessun commento:

Posta un commento