mercoledì 2 aprile 2014

I Carciofi

Ciao cookers!
Oggi si parla di un'altra verdura di stagione: il CARCIOFO, che in Italia viene coltivato soprattutto in piemonte, toscana, puglia, sardegna e sicilia.

Il carciofo è una pianta erbacea perenne, di cui si consumano principalmente i fiori. Sono ricchi di fribre vegetali e sali minerali, vitamine C, K e B, ferro. Un carciofo può contenere fino a un quarto della quantità delle fibre vegetali giornaliera necessaria. Le foglie di carciofo hanno un effetto positivo sul fegato e migliorano la qualità della digestione; infatti della foglie viene ricavato un siero utilizzato in fitoterapie per contrastare nausea e indigestione, e rendono più forti unghie e capelli.

I carciofi sono conosciuti maggiormente per le loro proprietà anti colesterolo e anti trigliceridi, oltre per quelle depurative e diuretiche, e antiossidanti.

I carciofi si distinguono tra due varietà le spinose e le inermi, in base alla presenza di spine sui fiori; in base al colore distinguiamo i carciofi viola da quelli verdi. Possiamo raggruppare i carciofi in due grandi gruppi: precoci o autunnali (Catanese, Spinoso Sardo, Violetto di Provenza) con produzione autunnale e primaverile, e fiori di media grandezza, e tardivi o primaverili (Romanesco, Campagnano, Violetto di Toscana, Tondo di Paestum) che si coltivano nelle zone costiere e si raccolgono da febbraio a giugno.

Come tutte le verdure, valgono 0 punti.

Eravate a conoscenza di queste proprietà dei carciofi? So che hanno un gusto particolare, quindi non a tutti piacciono; fa parte delle vostre ricette abituali? Fatemi sapere qual è la vostra varietà preferita.

:*




Nessun commento:

Posta un commento