sabato 19 aprile 2014

I Legumi - Parte 1

Ciao cookers!

Sempre più spesso e sempre più persone decidono di abbandonare la carne e far spazio nella loro dispensa e nella loro pancia ad altri alimenti. 
L'argomento qualità e salute della carne l'avevo già affrontato in questo post, dove ho elencato i problemi generali relativi all'assunzione e al consumo della carne.

Vediamo oggi una valida alternativa alla carne: i legumi!

Gli alimenti che fanno parte di questa categoria sono: caiano, pisello, fava, lupino, cece, arachide, soia, lenticchia, cicerchia, alberi come la mimosa, la sofora, la robinia, il carrubo, il tamarindo, la grenadilla.

Ciò che accomuna queste specie è il fatto di avere il frutto racchiuso in un carpello che contiene i semi; alcune presentano un lomento, una strozzatura che divide i semi in camere (avete presente le arachidi?). 

I legumi, ricchi di proteine, si compensano coi cereali. I legumi sono un'importante fonte di acido folico, vitamine (sorattutto B1 e H), e sali minerali (ferro, magnesio, zinco), e fibre. Sono inoltre una risorsa energetica perchè presentano una notevole quantità di amido. Aiutano anche a ridurre il colesterolo.

I legumi vengono consumati sia freschi che secchi, e bisogna ricordare a tal proposito che quelli freschi contengono una percentuale d'acqua superiore ripetto a quelli secchi, e una diretta conseguenza di questo è che nei legumi freschi troviamo una minor quantità di proteine e hanno un apporto calorico più basso, a parità di peso.

I legumi contengono particolari carboidrati che non vengono eliminati perchè sfortunatamente il nostro oganismo non ha enzimi adatti ad assimilarli: ecco perchè i legumi provocano flautolenza e possono essere difficili da digerire. Per evitare ciò, si può metterli in ammollo prima di cuocerli (12-24 ore).
Il favismo è una malattia ereditaria che consiste nell'assenza di un enzima capace di neutralizzare le sostanze nocive presenti nelle fave, e provoca crisi emolitiche.

Con questo primo, breve, assaggio dei legumi abbiamo visto le caratteristiche generali di questa grande famiglia; domani stileremo una classifica dei 9 principali legumi che fanno bene alla salute.

Voglio concludere dicendovi che consumare legumi fa bene anche all'ambiente. Prediligere le proteine dei legumi rispetto a quelle animali significa fare una scelta eco-sostenibile: l'energia consumata per produrre carne è circa dieci volte superiore a quella spesa per produrre proteine vegetali.

La scelta è vostra.

:*

Nessun commento:

Posta un commento