giovedì 24 aprile 2014

La citronella

Ciao cookers!

L'altra sera stavo guardando un programma di cucina in cui i proprietari di alcune Bakery inglesi si sfidano per dimostrare la loro bravura in piatti dolci e salati (l'avete mai visto?).
I conduttori haanno indetto una sfida dove l'ingrediente principale da utilizzare era la lemon grass.

La cosa che mi preme dirvi inizialmente è che la lemon grass è comunemente conosciuta come citronella (sì, proprio quella che usiamo per allontanare le zanzare).

Si tratta di un'erba perenne che cresce nelle regioni con clima temperato-caldo o tropicale, e a seconda delle zone in cui è coltivata può andare in letargo. fa comunque parte della famiglia delle graminacee. 

Questa pianta è largamente usata nella cucina asiatica: viene usata per preparare la kahda, una zuppa a base di erbe consumata per scongiurare il raffreddore. Viene usata prevalentemente per preparare infusi o piatti a base di pesce, grazie alla sua particolare aroma di limone, e anche per preparare il curry.


La lemon grass ha un effetto benefico sulla pella, in quanto riduce la presenza di brufoli e acne. Riduce il colesterolo, i grassi in eccesso e le tossine, infatti è utile per disintossicare il fegato. 
Usata come te è un buon diuretico, e stimola la circolazione del sangue e riduce la pressione sanguigna.
Recenti studi hanno dimostrato che riduce anche ansia e stress. 

Questa pianta ha un bassissimo contenuto di calorie e non contiene grassi, quindi vale 0 punti.

Voi la usate in cucina, o l'avete solo sentita nominare come rimedio per le zanzare?

:*

Nessun commento:

Posta un commento