martedì 8 aprile 2014

Xiphias Gluadius, il Pesce Spada!

Ciao cookers!

Oggi parliamo di un pesce protagonista di una delle mie ultime ricette (che potete trovare qui!): il pesce spada.
Inutile dire che la sua caratteristica principale è la spada, che assomiglia a un lungo naso ma in realtà è un prolungamento della mascella e può raggiungere 1/3 della lunghezza del corpo; viene usata prevalentemente per cacciare, ma anche per difesa in rare occasioni. Le prede principali sono sgombri, tonni, e altri pesci di medie dimensioni, ma anche molluschi cefalopodi. Questo pesce può raggiungere dimensioni di 4,5 m e pesare fino a 400kg! Possiamo trovare questo pesce nelle zone tropicali e subtropicali, ma anche nel nostro vicino Mar Mediterraneo. Non è un mammifero, e depone fino a 29 milioni di uova!
La pesca del pesce spada è praticata in diversi modi: esistono barche specializzate in questa pesca, oppure si può usare la fiocina, o ancora le reti; abboccano anche a lenze trainate, infatti sono prede ambite per chi pratica la pesca sportiva. Il periodo di pesca va da maggio a ottobre, quando si avvicina alla costa.
Il pesce spada non può essere considerato una fonte di omega3 perchè non ha un rilevante contenuto di grassi, ma invece presenta una notevole quantità di proteine e vitamine.

100g di prodotto valgono 3,5 punti.

Voi consumate spesso il pesce spada? Come lo cucinate? Fatemi sapere le vostre ricette!

:*

Nessun commento:

Posta un commento