giovedì 1 maggio 2014

Riso al Forno con Basilico e Curcuma

Ciao cookers!

Oggi sono fiera di presentarvi un piatto con cui ho intenzione di partecipare al Food Contest: inContestabilmente TU, il contest dei Digital Food Days che si svolgeranno a Torino. 

"I Digital Food Days sono un progetto che prende spunto da un curioso trend denominato Social Eating, che coniuga la passione per la cucina con la voglia di conoscere nuove persone. Questo fenomeno consente di vivere momenti di interazione tra perfetti sconosciuti grazie all’elemento più social di sempre: il cibo." Come descrive il sito.

Si svolgeranno dal 31 maggio all'8 giugno, e la cerimonia di apertuara vedrà protagonisti i 9 finalisti del contest e le loro ricette cucinate dal vivo. 
Le regole sono semplici: i giudici hanno scelto tre ingredienti a categoria, e i partecipanti ne dovrenno scegliere almeno due.
Ho scelto di partecipare con la categoria PRIMI, e gli ingredienti erano RISO, BASILICO, TOMA. Io ho scelto i primi due. 
Ecco cos'ho combinato!

INGREDIENTI (dosi per una-due persone)
  • 100g di riso Roma
  • 10 foglie di basilico
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 150 ml di bevanda al riso
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di olio
  • 2 prese di sale grosso
PREPARAZIONE
Mettete sul fuoco una pentola dove fra bollire il riso.  Mettete i due cucchiaini di olio in una pirofila di vetro e ungetela bene.
Mettete il riso in una boulle e lavatelo con acqua corrente fredda finchè questa non diventi limpida per eliminare l'amido (5-10 minuti). 
Mentre il riso è sotto l'acqua, lavate il basilico (se avete comprato una piantina, mi raccomando di staccare le foglie più grosse per dar modo a quelle più piccoline di crescere), e mettetelo insieme alla curcuma, all'acqua, e alla bevanda al riso nel contenitore graduato del frullatore a immersione. Frattualte finchè il basilico non si sia ben spezzettato.
Salate l'acqua che sta bollendo, e immergetevi il riso quando sarà pulito: dovrà bollire per 8 minuti.
Quindi scolate il riso e spalmatelo nella pirofila in modo schiacciandolo con un cucchiaio per farlo compattare bene. Versate sopra il liquido che avete frullato fino a coprirlo. Fate cuocere in forno: 15 minuti a 200°C, 15 minuti a 180°C, 10 minuti a forno spento in successione.
Servite tiepido.



Il riso così preparato vale 8,5 punti.

Cosa ne pensate di questo riso? Effettivamente è un processo un po' laborioso, però il risultato è fantastico: il riso ha una consistenza croccante nonostante sia cotto e inoltre l'abbinamento curcuma-basilico è sorprendente.
Fatemi sapere cosa ne pensate, e partecipate in tanti a questo contest (leggete bene il regolamento)!
Magari ci vedremo a Torino il 31 maggio!

:*


2 commenti: