giovedì 25 settembre 2014

Mangiamo nel Mondo con In Cucina coi Punti

Ciao cookers!

In questo periodo mi sono resa conto di quanto sia importante per me viaggiare e scopire nuovi posti del Mondo. Se vincessi alla lotteria, viaggerei senza sosta fino a esaurimento fondi a costo di dover tornare a piedi. La cosa che amo più fare durante i miei viaggi è gustare i piatti tipici di ogni luogo, anche se questo significa mangiare ingredienti e cibi che a casa non sognerei mai di prepararmi.

Da questo desiderio di viaggiare per conoscere e scoprire nuovi piatti nasce questa raccolta!

Vorrei dare la possibilità a tutti voi di assaggiare con gli occhi il cibo proveniente da ogni parte del mondo per imparare usi e costumi dei diversi Paesi che ci circondano. Questo è l'aspetto principale che mi interessa trasmettervi, anche perchè purtroppo non ho premi da poter donare al vincitore se non un banner creato ad hoc da esporre sul proprio blog o sul suo desktop, come ricompensa. A tal proposito vi invito a leggere le ricette di tutti i partecipanti, che spero siano molti, oltre che postare la vostra, in modo da arricchirsi non di cose materiali ma di nozioni di cucina e cultura.

Naturalmente la raccolta si svolgerà nel rispetto della mia famosa dieta a punti, in modo che tutti possano avvicinarsi a questo mondo e scoprire che può essere divertente scegliere gli ingredienti in base a quanti punti possono valere, ergo sostanzialmente a quanto sono grassi. Spero che non vi scoraggiate quindi se incontrerete difficoltà all'inizio, e che faccciate delle ricerche su diverse opzioni per realizzare un piatto ugualmente gustoso. 

Di seguito troverete il regolamento, spero il più dettagliato possibile, ma per ogni dubbio scrivetemi pure; soprattutto per quanto riguarda il calcolo dei punti, vi ho più avanti indicato una pagina dove potrete trovare e calcolare il valore di alcuni alimenti in bae al peso, ma purtroppo non sono segnati tutti. Io mi impegnerò in questi mesi a descrivervi nei miei post altri alimenti in modo da completare il più possibile l'elenco, ma comunque se avete urgenza di sapere il valore dei punti non esitate a chiedere.

REGOLAMENTO
  • Potrete partecipare con quante ricette volete;
  • Le ricette dovrenno essere corredate dal banner dei partecipanti, che dovrete anche esporre sul vostro blog e tenere almeno per tutta la durata del contest con il link a questo post;
  • Anche chi non possiede un blog può partecipare inviando la sua ricetta con la foto del piatto finito e la foto del suo viaggio (vedi la ricetta è valida se...) al mio indirizzo mail chiara.inversi@hotmail.it;
  • Chi possiede un blog dovrà commentare questo post, lasciando il link al proprio blog;
  • Per qualsiasi dubbio sul calcolo dei punti potrete lasciare un commento in questa pagina, e non sotto questo post;
  • Le ricette saranno tutte raccolte in una pagina specifica ben visibile nel mio blog;
  • Non è necessario essere follower del mio blog o della mia pagina FB per partecipare, ma se volete unirvi sarete i benvenuti.


Dopo avervi lasciato il banner, e sperando di avervi detto tutto, vi mando un grosso bacio e vi aspetto prossimamente numerosi con le vostre preziosissime ricette!
:*


10 commenti:

  1. Che meraviglia Chiara, auguroni per il tuo primo contest! Sono emozionata, un abbraccione dai!
    E' necessario che il piatto sia parte dei ricordi di un viaggio, o può trattarsi di un piatto locale come nel mio caso, che abito all'estero?

    Sono davvero emozionata, auguroni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta! Speriamo abbia successo perché sono davvero affamata di conoscenza e i piatti che non ho mai assaggiato!
      Naturalmente nel tuo caso va bene anche un piatto locale, basa che abbia una storia da raccontare (e conoscendoti, ne sentiremo delle belle!). Poi il tempo è tanto, quindi potrai anche sbizzarrirti con altre curiosissime ricette.
      Non vedo l'ora di leggere la tua proposta!
      Un bacione <3

      Elimina
  2. Che emozione, il primo contest!!!! Cercherò di non mancare anche se questa storia dei punti non l'ho ancora ben chiara..mi studio la tua pagina dettagliata e cerco di creare qualcosa di idoneo..il tema è adorabile :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo che piacere! Certo, studia bene il blog ma se hai bisogno di qualche chiarimento contattami pure. Nelle mie pagine trovi la spiegazione di cos'è la dieta a punti. A grandi linee: ogni alimento vale un tot di punti calcolati in base alle calore e i grassi per unità di peso o volume. Il mio contest prevededi non superare 10 punti a porzione, quindi se tu decidi di fare una torta fi mele p.e. devi fare in modo che gli ingredienti che usi rientrino nei puni suddetti, oppure li cambi con qualcosa di altrettanto buono ma più magro. Conta che spezie e verdure valgono zero punti, mentre i formaggi e gli alimenti più grassi come olio, burro valgono molti punti. Se avrai bisogno di più chiarimenti sai dove trovarmi. Sono molto contenta della tua partecipazione!
      A presto :*

      Elimina
  3. Che idea carinissima, Chiara!!!! Appena sono un pò tranquillo mi leggo tutto per bene e vedo se riesco a trovare una ricetta adatta, come avrai letto nel mio post sull'esperienza in America, lì non è facile trovare qualcosa di poco grasso =) ma ho piacere di impegnarmi!! Grazie dell'invito, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, Marco! Sono curiosa di vedere cosa preparerai!a presto ;)

      Elimina
  4. Dai dai Chiara, bel contest. Complimenti ;)
    Ho diverse ricette Greche e per di più casalinghe...spero solo di rientrarci con i punti ;) :D :D :D
    Un abbraccio e a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Roberta! Allora aspetto le tue prelibatezze greche! :*

      Elimina
  5. Mmmh spero di aver fatto giusto!

    http://lericettedifleetstreet.blogspot.it/2014/10/hier-soir-au-bouchon.html

    un abbracciottolottolo e sgridami se ho sbagliato!!!!

    RispondiElimina
  6. Io sono qui ancora..

    http://lericettedifleetstreet.blogspot.sk/2014/12/racconti-di-viaggio-punti-la-retia.html

    voglimi bene lo stesso <3<3

    RispondiElimina