domenica 2 novembre 2014

Chicche di Zucca e Topinambur

Ciao cookers!

Questo è un periodo molto stressante per me, perchè passo la maggior parte del mio tempo a studiare per gli ultimi esami e a scrivere la tesi (finalmente!). Il tutto dovrebbe essere addolcito da feste, compleanni, lauree, ai quali però di rado posso partecipare, proprio a cuasa dello studio (speriamo che tutto questo impegno serva a qualcosa).

Una festa di cui ho sentito particolamente la mancanza è stata Halloween. Solitamente scelgo trucchi particolari, e mi piace anche truccare altre persone per andare in giro in città travestiti e far spaventare i poveri malcapitati. L'anno scorso avevo messo a disposizione dei miei amici casa mia, che abbiamo trasformato in un'enorme sala trucco: abbiamo passato un pomeriggio intero a truccarci, sistemarci, e mangiare dolcetti (sì, neanche i bambini), per poi andare in centro. 
In fondo trovate le foto degli ultimi due halloween
Quest'anno invece non abbiamo organizzato nulla, anche perchè la truccatrice di fiducia (la sottoscritta) aveva da studiare.

Non potevo però non celebrare questa festa. Il tempo per realizzare dolcetti spaventosi, o finger a forma di zombie non l'ho avuto, ma per preparare la cena ho voluto usare comunque il re degli ingredienti di questa festa: la zucca.

INGREDIENTI (dosi per due persone)
  • 100g di farina
  • 50g di zucca sbollentata e passata
  • noce moscata qb
  • 50g di zucca tagliata a cubetti
  • 50g di topinambur tagliata a cubetti
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale qb
PROCEDIMENTO
Per preparare le chicche: impastate la farina assieme alla zucca sbollentata leggermente scolata se troppo acquosa. Naturalmente aggiungete un po' di farina se l'impasto risulta troppo acquoso. Aggiungete la noce moscata in quantità desiderata. Create una pallina, avvolgetela nella pellicola per alimenti mentre preparate il condimento. Quando questo sarà prontocreate un vermicello, e tagliate le chicche a distanza di un centimentro l'una dall'altra.
Per il condimento: mettete a scaldare l'olio in una pentola; aggiungete la zucca e il topinambur e fate rosolare a fiamma viva finchè non saranno cotti e morbidi.
Fate cuocere le chicche in acqua salata e bollente finchè non vengono a galla, unitele poi al condimento e fateli saltare insieme per un minuto.
Servite ben caldo.


Ogni porzione vale 5 punti.

Potete aggiungere a freddo un cucchiaio di yogurt greco (1 punto) o meglio ancora di panna acida (0,5 punti). Chi non segue la dieta può far sciogliere 30g di fontina (3 punti), e aggiungerla per completare il piatto.

Provatelo, è un piatto davvero confortante, e fatemi sapere cosa ne pensate!

:*

Zombie e sposa cadavere per halloween 2012

Darth Maul e strega barbuta per Halloween 2013



16 commenti:

  1. Ti faccio i miei + sinceri in bocca al lupo x gli studi..vedrai che tutto questo impegno ed i sacrifici saranno ripagati ^_^
    Complimenti anche x questo piatto..io adoro la zucca e la tua ricetta mi intriga tantissimo ^_^
    Buona domenica <3
    ps: bellissime le maschere :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu!! Speriamo guarda, non ne posso più XD
      Grazie per i complimenti, e devo dirti che questo abbinamento è starno ma buono perchè coniuga il dolce con l'amaro.
      Un bacioneee :*

      Elimina
  2. Mamma mia ma che meraviglia sto piatto!!
    Bravissima Chiaretta, è meraviglioso. E complimenti anche per i trucchi, che sono eseguiti alla perfezione!
    Anche io amavo festeggiare Halloween, ma qui proprio non si usa..posso dire che mi è passata l'abitudine?



    Mamma mia ma che meraviglia sto piatto!!
    Bravissima Chiaretta, è meraviglioso. E complimenti anche per i trucchi, che sono eseguiti alla perfezione!
    Anche io amavo festeggiare Halloween, ma qui proprio non si usa..posso dire che mi è passata l'abitudine?
    Non so se è frutto di coincidenze (o per meglio dire sventure) cosmiche, ma la statistica mi da ragione: periodo d'esami = feste a profusione.
    E' incredibile! Tutti in compagnia di tutti, tu in compagnia dei libri..che nervi!
    Ma vedrai, cara esimia collega, che ne varrà la pena. Aaaaaaah, se ne varrà la pena.
    Arriverà quel fatidico giorno in cui sarai nell'aula magna del Poli e sentirai chiamare il tuo nome, seguito dal voto. Ti alzerai, camminerai verso la commissione: il minuto più lungo della tua vita. Stringerai la mano al presidente e te ne andrai col tuo diploma.
    Aaaaaaah, e poi parteciperai a tutte le feste del mondo, ma col futuro in mano. E scusa se è poco..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Greta, mi hai fatto commuovere ^_^
      Sono certa anche io che ne varrà la pena, prima o poi! Il fatto è che non vedo l'ora finisca questo strazio eheheh, speriamo presto!
      E sicuramente quando andrò verso la commissione a ritirare il mio diploma, penserò anche a te! <3
      Poi farò un gesto alla Wallace di Braveheart :P
      ;*

      Elimina
    2. <3<3 cuoriciotta <3<3

      Sicura che non sarà meglio una cosa alla Rocky "Adrianaaaaaaaaaaa"?
      No, non mi ringraziare

      Elimina
    3. Ahahahah ho l'imbarazzo della scelta, ma il succo è quello! :D
      (( ))

      Elimina
  3. Bellissima piatto , adoro la zucca.In bocca al lupo per gli esami ormai sei sul traguardo.
    A Presto

    RispondiElimina
  4. Ottimi gli gnocchi sotto ogni loro forma!!!!

    RispondiElimina
  5. Gnocchi!! Ma mi inviti a nozze! Io li adoro. Questi sono perfetti.Ti faccio un enorme in bocca al lupo per gli studi. Coraggio che sei alla fine poi potrai tirare un bel sospiro di sollievo. Io faccio il tifo per te ... e per gli gnocchi!! ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grazie, cara Manuela!
      Allora alla laurea, gnocchi per tutti!
      :*

      Elimina
  6. Se dici gnocchi, dici nonna, a casa mia. E' lei che continua a farli, magari solo di patate e condite con il ragù, ma sono buonissimi. I tuoi sono davvero bellissimi!!! E' sempre bello passare di qui! Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, sei gentilissima!
      La specialità di mia nonna sono gli gnocchi di zucca al ragù!
      :*

      Elimina
  7. Delizia questi gnocchi e per non perdermi altre ricettine simili corro a iscrivermi tra i tuoi lettori! Le
    Maschere mostruose! Anche a me piace molto truccare infatti mi diletto alle feste di compleanno dei miei bimbi! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, cara Chiara!
      Grazie mille per i complimenti.
      A prestissimo, con tante nuove idee!
      :*

      Elimina